In un documento a firma del segretario del PD, Clemente Maniaci e dei consiglieri comunali, Salvo Brunetti e Nunzio Maniaci, il PD di Terrasini affida la propria posizione in merito alla crisi politica aperta dal Sindaco Cucinella.
A seguito dell’articolo pubblicato il 30/12/2015 dal quotidiano online qlnews.it, con il titolo “Crisi al Comune di Terrasini, il PD schiaccia l’occhiolino al Sindaco”, si ritiene opportuno fare chiarezza in merito alla posizione del Partito Democratico di Terrasini rispetto alla crisi politica aperta dal Sindaco Cucinella nel corso del Consiglio Comunale del 22/12/2015, nel quale era in discussione l’approvazione del bilancio di PREVISIONE 2015. Nel corso del consiglio comunale del 22/12/2015 il Partito Democratico ha respinto tutti gli atti propedeutici al bilancio previsionale, inoltre, insieme ai consiglieri comunale del gruppo Terrasini che Vale, ha presentato tre emendamenti (tutti approvati!) al piano triennale delle opere pubbliche che prevedevano l’inserimento del completamento delle opere di urbanizzazione in Via Carducci (ex C.da Pizzotti), completamento delle opere di urbanizzazione e collegamento della Via Cacciatori con Viale Mediterraneo (vicino Villa Fassini) e soprattutto completamento del sottopassaggio ferroviario già esistente di fronte Via Caletta Verde per liberare, finalmente, Terrasini dalle ferrovie.
L’approvazione degli emendamenti e del piano triennale emendato è stata una vittoria del Partito Democratico, che ancora una volta, insieme agli amici di Terrasini che Vale, si è fatta portavoce delle esigenze dei cittadini, proponendo soluzioni fattibili e concrete ad alcuni problemi della nostra collettività. Nel corso della seduta, però, risultava evidente che il Sindaco Cucinella non avesse una maggioranza consiliare che portasse avanti le istanze della giunta (bilancio in primis), pertanto il Sindaco ha ritenuto opportuno dichiarare aperta la crisi politica, chiedendo ai componenti della giunta di rimettere le deleghe e facendo appello al senso di responsabilità delle forze politiche, affinché non si bloccasse l’attività amministrativa.
Preso atto della dichiarazione di fallimento politico da parte del Sindaco Cucinella, il Partito Democratico, per il forte senso di responsabilità che lo ha contraddistinto in questi anni, ha ritenuto opportuno votare favorevolmente al bilancio di previsione 2015. Grazie al voto favorevole del Partito Democratico e alla conseguente approvazione del bilancio di previsione 2015 è stato possibile sbloccare le somme dei servizi sociali, come l’assistenza ai portatori di handicap ed agli anziani. Il Partito Democratico non avrebbe mai permesso che per beghe politiche si bloccassero ulteriormente le somme destinate ai più deboli.
Sensibilità diversa dall’altro gruppo di opposizione che ha votato contro il bilancio di previsione, ma che si è da subito reso disponibile nei confronti del Sindaco per un nuovo governo di salute pubblica.
Il Partito Democratico, continua nella linea condotta in questi anni di forza di opposizione responsabile e costruttiva, auspicando che in questi ultimi mesi di legislatura si possano portare a termine obiettivi condivisibili e utili alla collettività.